Il contesto

L’Istituto Comprensivo si estende sul territorio dei Comuni di Canelli, città con più di diecimila abitanti e S. Marzano Oliveto, comune con più di mille abitanti, situati nel sud- astigiano. Entrambe presentano un ambiente sociale in evoluzione grazie soprattutto alle attività vitivinicole e alle piccole e medie industrie vinicole, dell’indotto enologico, meccaniche ed enomeccaniche.

La scuola, attraverso attività didattiche mirate, favorisce la conoscenza del territorio, la consapevolezza dei valori del mondo agricolo e la valorizzazione del paesaggio culturale. Il riconoscimento del nostro territorio come “Patrimonio mondiale dell’umanità” da parte dell’UNESCO ha consentito di avvicinare ulteriormente gli alunni al nostro paesaggio agrario.